L’importanza delle proteine per l’attività sportiva

Per avere un’alimentazione sana e bilanciata gli alimenti proteici sono un elemento imprescindibile. Le proteine sono componenti fondamentali di tutte le nostre cellule e svolgono un ruolo essenziale nello sviluppo muscolare, in particolar modo per chi svolge attività sportiva, e nella riduzione del grasso corporeo. Poiché il nostro organismo non le produce da solo, è indispensabile introdurre le proteine attraverso una corretta alimentazione.

Che cosa sono e a cosa servono le proteine?

Il termine proteine deriva dal greco “proteios”, che significa “di primaria importanza”. Le proteine, infatti, sono il fondamento su cui il nostro organismo si costruisce. Presenti in tutti gli organismi viventi come componenti essenziali, sono delle macromolecole costituite da lunghe catene di 21 amminoacidi, variamente composte e variamente ripiegate su se stesse. A che cosa servono le proteine? Esercitano numerose funzioni:

  • difesa da agenti patogeni in quanto costituiscono gli anticorpi;
  • trasportano elementi essenziali quali, ad esempio, l’ossigeno;
  • regolano le reazioni chimiche dell’organismo rendendole più veloci o più efficaci;
  • costituiscono gli ormoni peptidici;
  • formano i tessuti connettivi, come il collagene;
  • permettono il movimento dei muscoli;
  • mantengono il pH e l’equilibrio osmotico;
  • vengono utilizzate per produrre energia e trasmettere impulsi nervosi.

Le proteine a tavola

Gli studiosi sono concordi nel precisare che, per i ragazzi che praticano regolarmente un’attività sportiva, il fabbisogno proteico giornaliero dovrebbe essere di circa 1,2 – 1,5 grammi di proteine per ogni chilo di peso, mentre per gli adulti sedentari sono già sufficienti 0,8 – 1 g/kg. In chi pratica sport, questa necessità aumenta e può arrivare a 2,5 g/kg/die, specialmente quando l’allenamento richiede un aumento della massa corporea. Inoltre, necessitano di una quantità maggiore di proteine i bambini, per costruire nuovo tessuto e svilupparsi, le donne in gravidanza e durante l’allattamento, chi ha subito un forte trauma (intervento, ustioni, ferite) e chi svolge regolarmente attività fisica. Gli alimenti più ricchi di proteine sono le uova, il latte, la carne e il pesce che contengono proteine ad alto valore biologico, altamente sintetizzabili e utilizzabili dal nostro organismo. Anche i vegetali, e in particolar modo i legumi, forniscono questi elementi essenziali per il nostro benessere.

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