CHI
SIAMO

LA STORIA DEL NOSTRO
ALLEVAMENTO GRASS FED

L’esperienza di oltre un secolo, tramandata da quattro generazioni, e lo sguardo attento all’innovazione, guidano ogni giorno il nostro percorso orientato alla qualità e improntato sul benessere.

UN ANGOLO DI PARADISO ALLE PORTE DEL MONFERRATO

Casa Serra è un angolo di paradiso ubicato nelle campagne astigiane, incastonato tra le valli e le colline della riserva naturale paleontologica di Valleandona, Valle Grande e Val Botto, porta ideale di Monferrato, Langhe e Roero Patrimonio UNESCO. Grazie all’esperienza maturata in quasi un secolo dalle quattro generazioni che si sono succedute, la famiglia Cerrato alleva bovini, anche allo stato brado, gestendo direttamente l’intera filiera, dalla riproduzione alla vendita.

GUARDA IL VIDEO

ECO RESORT&SPA

Nella cascina, che unisce con gusto materiali tradizionali e design, sorge il Casa Serra Eco-Resort & Spa, un angolo di comfort che offre tutte le comodità necessarie, tra cui degustazioni, parcheggio privato e wi-fi gratuiti per un’esperienza sensoriale ricca di benefici.

APPROCCIO SOSTENIBILE

PER L’AMBIENTE

Vogliamo fare la nostra parte per salvaguardare e valorizzare il capitale ambientale così da mantenere vivo e rigenerare il nostro territorio.

Per la comunità

Lavoriamo per creare le condizioni affinché si sviluppi una comunità coesa e inclusiva, che favorisca il benessere delle persone, attraverso la creazione di reti di impresa e sociali.

Per l’economia

Ci impegniamo a favorire l’innovazione, l’efficienza e le competenze, come leve di sviluppo del territorio.

LA STORIA

Inizio ‘900

La storia di Casa Serra inizia intorno agli anni Trenta del Novecento, quando Carlo Felice Cerrato si trasferisce sulla Collina Serra di Montegrosso Cinaglio e inizia ad allevare i primi bovini di razza Piemontese

Anni ’50

Nel corso degli anni la Collina Serra ha visto molte trasformazioni, che hanno portato con il figlio di Carlo Felice, Secondo, ad un suo parziale disboscamento e alla scelta di dedicarsi in modo maggiore anche alla viticoltura.

Anni ’90

Intorno agli anni Novanta del Novecento, la terza generazione della famiglia ha mosso i primi passi verso il cambiamento: Carlo, nipote di Carlo Felice, abbandona l’allevamento della razza bovina piemontese e si dedica con la moglie Onorina all’allevamento in stalla della razza francese.

Il 2017

Nel 2017 la scelta coraggiosa di Carlo e di suo nipote Vittorio di intraprendere un nuovo percorso di innovazione tutt’ora in atto. La Collina è tornata ad essere protagonista della vita di Casa Serra, la terra è stata restituita ai boschi e le vigne hanno lasciato il posto a vasti prati sui quali possono ora liberamente pascolare tre diverse razze bovine, allevate secondo principi etici: la Angus, la Piemontese e la Highlander, che vanno ad affiancare l’allevamento tradizionale della Blonde d’Aquitaine.

Il 2020

Nel 2020 inauguriamo l’e-shop www.casaserra.it con la volontà di portare nelle case degli italiani la genuinità e il gusto di una carne di qualità, garantendo ai nostri clienti un’alimentazione sana ed equilibrata. È possibile comporre liberamente l’ordine, scegliendo i propri tagli preferiti sulla base di gusti ed esigenze, o optare per i comodi Box. La carne di Casa Serra, confezionata sottovuoto skin per mantenere al massimo la qualità, viene consegnata a domicilio in tutta Italia da corrieri che garantiscono il rispetto della catena del freddo.

casa serra asti

Il 2021

Nella cascina, che unisce con gusto materiali tradizionali e design, inauguriamo il Casa Serra Eco-Resort & Spa, un angolo di paradiso che offre tutte le comodità necessarie, tra cui Area Welness, degustazioni, parcheggio privato e wi-fi gratuiti per un’esperienza sensoriale ricca di benefici. Ospitalità, amore per il territorio, bellezza e qualità: sono solo alcuni dei valori di Casa Serra Eco-Resort & Spa. Una dimora del relax, con una cura dei dettagli che non passa inosservata, in un gioco perfetto di equilibri tra eleganza, tradizione e autenticità, da scoprire durante un rigenerante soggiorno.